Confermata anche per il 2025 la Bandiera Blu ad Anacapri

Le spiagge italiane ‘promosse’ a pieni voti sono sempre di più: quest’anno, infatti, sono 246 le località di mare d’Italia che sono state riconosciute Bandiera Blu 2025, 10 in più rispetto allo scorso anno. In totale le spiagge premiate sono 487. Le spiagge di lago che figurano in classifica sono 22. In testa, con il maggior numero di spiagge inserite nell’importante classifica stilata dalla “Fee, Foundation for Environmental Education” ci sono Puglia e Calabria, con 39 località di mare in classifica per ciascuna regione. In Liguria le Bandiere Blu sono 33 (ma erano 34 nel 2024), mentre in Campania e Marche sono 20. La Toscana ne ha 19 e la Sardegna ‘solo’ 16.
I criteri in base ai quali vengono assegnate le Bandiere blu sono 32 e si va dalla qualità dell’acqua (che deve aver passato i test di Arpa con valori ottimali negli ultimi quattro anni) alla funzionalità degli impianti di depurazione, dalla gestione dei rifiuti all’accessibilità, dalla sicurezza dei bagnanti alla valorizzazione delle aree naturalistiche. Contano, poi, anche sostenibilità ed educazione ambientale.
Confermata anche per il 2025 la Bandiera Blu ad Anacapri.
Il Comune di Anacapri in un comunicato ha scritto: “La sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma ha ospitato la cerimonia di assegnazione delle “Bandiere Blu” 2025, il prestigioso riconoscimento che la Foundation for Environmental Education attribuisce annualmente ai Comuni rivieraschi e agli approdi turistici per qualità del mare e dei servizi offerti nei centri costieri. Siamo lieti di annunciare che anche quest’anno Anacapri ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Bandiera Blu! All’evento erano presenti il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, che nel suo intervento ha voluto sottolineare l’ attenzione del governo nei confronti delle peculiarità delle isole minori, oltre ai vertici FEE Italia (Fondazione per l’Educazione Ambientale). A ritirare la Bandiera Blu per il Comune di Anacapri l’assessore Manuela Schiano. Ringraziamo la FEE per questo riconoscimento, continueremo a lavorare per preservare e valorizzare le bellezze naturali di Anacapri”.
Di seguito l’elenco dei comuni della Campania che hanno ottenuto il vessillo per il 2025.
Cellole
Massa Lubrense
Sorrento
Piano di Sorrento
Vico Equense
Anacapri
Positano
Agropoli
Castellabate
Montecorice
San Mauro Cilento
Pollica
Casal Velino
Ascea
Pisciotta
Centola
Camerota
Ispani
Vibonati
Sapri