“Chi sei quando nessuno ti guarda?”: grande partecipazione all’incontro promosso da That’s Amore Capri sul sostegno psicologico agli adolescenti

“Chi sei quando nessuno ti guarda?”: grande partecipazione all’incontro promosso da That’s Amore Capri sul sostegno psicologico agli adolescenti

“Chi sei quando nessuno ti guarda? Sfide (e superpoteri) dell’adolescenza” è il titolo dell’incontro che questa mattina ha visto protagonisti oltre duecento studenti dell’Istituto Axel Munthe, in un incontro di sensibilizzazione sul tema della salute mentale e del supporto psicologico.

L’iniziativa patrocinata dal Comune di Anacapri è stata organizzata da That’s Amore Capri in collaborazione con Fondazione Soleterre e l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore Statale Axel Munthe, con la volontà condivisa di dare ai giovani uno spazio in cui esprimere problematiche proprie dell’adolescenza e dove imparare a riconoscere condizioni di disagio psicologico.

L’incontro è stato moderato da Graziano Albanese che ha introdotto gli interventi degli ospiti: l’Assessore alle Politiche Educative del Comune di Anacapri, Sonia Guidetti, la Prof.ssa Caterina Farace, il Prof. Salvatore Apuzzo e per Soleterre lo psicologo Dott. Pietro de Angelis e il responsabile raccolta fondi Aldo Velardi.

La centralità del benessere delle giovani generazioni e l’importanza di prevenire e poter prendere in carico situazioni di disagio psicologico hanno accomunato le testimonianze dei relatori.

L’intervento dello psicologo, condotto con una modalità partecipata, ha da una parte fornito elementi utili a riconoscere i diversi stati d’animo connessi alle sfide quotidiane dell’adolescenza, dall’altra consegnato strumenti necessari per imparare a gestire le emozioni in modo sano e funzionale. Insieme agli studenti è stato possibile disegnare una mappa di risorse e servizi a cui potersi rivolgere e affidare quando ci si accorge di non riuscire a superare in autonomia difficoltà e pensieri che possono causare forte malessere.

Il riscontro più significativo è stato il momento delle testimonianze di due giovani studenti, che hanno condiviso con i propri compagni pezzi significativi del proprio vissuto. Questo ha permesso a tutti i presenti di essere coinvolti in una riflessione sull’importanza di guardarsi dentro per imparare a prendersi cura di sé e tutelare il proprio benessere psicologico.

Il punto di vista dei giovani isolani ha dipinto un panorama in cui a inevitabili sfide correlate alla geografia del luogo corrispondono altrettante risorse come il senso di appartenenza e il sentirsi comunità.

L’apertura dei ragazzi e delle ragazze di Capri e Anacapri ha dimostrato inoltre che c’è tra i giovani c’è consapevolezza sull’importanza di prendersi cura di sé e della propria salute mentale. Questo riscontro si colloca in una dimensione di continuità con il servizio online di supporto psicologico che Fondazione Soleterre, con il sostegno di That’s Amore Capri, mette a disposizione degli studenti attraverso un team di psicologi e psicoterapeuti.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *