Utilizzo delle moto carrozzine elettriche, Capri Senza Barriere ribadisce le modalità del servizio

Utilizzo delle moto carrozzine elettriche, Capri Senza Barriere ribadisce le modalità del servizio

“Nella totale trasparenza che ha sempre contraddistinto l’operato di Capri Senza Barriere e dei suoi volontari riteniamo opportuno ricordare e ribadire le modalità per l’utilizzo delle 2 moto carrozzine elettriche gestite dalla nostra associazione”. E’ quanto l’associazione Capri Senza Barriere fa sapere in una nota. “E’ opportuno sottolineare che le due carrozzine sono state concesse in comodato d’uso dalla Events Srl di Milano alla Città di Capri che ha poi deciso di affidarne – tramite l’Assessorato alle Politiche Sociali – la gestione alla nostra associazione”.

Capri Senza Barriere, che da anni si occupa del servizio di accompagnamento per le persone con disabilità, è stata ben lieta di collaborare anche in questa occasione con l’ente comunale, potendo contare su due ulteriori mezzi di nuova generazione a copertura di una richiesta costante da parte degli utenti – isolani e turisti – soprattutto nel periodo estivo. Numerose, infatti, sono state le richieste pervenute all’associazione da parte di cittadini, turisti e strutture ricettive che hanno richiesto e potuto usufruire del suddetto servizio, rispettando i requisiti: disabilità certificata o certificato di ridotte capacità motorie momentanee e prenotazione telefonica con un preavviso di almeno 24 ore al numero +39 339 206 0549. Il preavviso di 24 ore è necessario innanzitutto per verificare l’effettiva disponibilità di una carrozzina e le sue funzionalità (che vengono periodicamente controllate e monitorate prima di ogni uscita) e poi per assegnare un volontario al servizio che ha il compito di seguire l’utente nella compilazione del form obbligatorio, di fornire indicazioni sulle modalità di utilizzo del mezzo e di essere presente per la consegna e riconsegna dello stesso.

“Capri Senza Barriere tiene a ribadire la piena trasparenza del suo operato e dei servizi offerti grazie ai suoi volontari, servizi che sono accessibili a tutti nel pieno rispetto delle piccole regole imposte – spiega il Presidente Michele Lembo – il preavviso di 24 ore per noi è fondamentale anche per una banale questione tecnica: data la particolare logistica dell’isola e i diversi percorsi in salita, ogni mezzo viene consegnato con la batteria carica al 100%. Questo ovviamente richiede un certo tempo. Le carrozzine che utilizziamo sono di base sempre pronte all’uso ma per evitare che chi decide di compiere lunghi giri non resti bloccato perché è ‘uscito’ con un mezzo caricato al 70%, preferiamo sempre completare il ciclo di ricarica prima di ogni uscita. Senza aggiungere, poi che, essendo un servizio svolto da volontari insieme a tante altre attività, è necessario anche trovare la persona disponibile a seguire l’utente durante il servizio. Non è facile ma noi ce la mettiamo sempre tutta”.

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