Tajani: “L’Unione Africana al vertice G7 di aprile a Capri”

Tajani: “L’Unione Africana al vertice G7 di aprile a Capri”

“L’Africa è una priorità per la politica estera dell’Italia e la sua diplomazia economica: vogliamo portare il continente africano, da protagonista, al centro della nostra agenda internazionale, rafforzando un dialogo tra pari per affrontare insieme le sfide di oggi e di domani e in uno spirito di partenariato concreto e paritario. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo al vertice Italia-Africa, in corso a palazzo Madama.

“Il governo italiano ha voluto con grande forza questo appuntamento, che non deve essere un punto di arrivo ma un fondamentale momento di confronto con tutti i vertici del continente africano”, ha detto Tajani. “Viviamo sfide globali complesse, con ricadute sui Paesi africani come su di noi. Per questo il vertice ha una forte valenza strategica”, ha aggiunto.

Tajani ha annunciato il coinvolgimento dell’Unione Africana al vertice dei ministri degli Esteri G7 in programma a Capri dal 17 al 19 aprile e ha evidenziato come anche la Cooperazione allo sviluppo, che ha in corso iniziative per 2 miliardi di euro, proseguirà e rafforzerà la sua azione nel continente.

La presidenza italiana del G7 metterà l’Africa al centro della sua agenda, nella convinzione che il coinvolgimento dell’Unione europea sia fondamentale, ha continuato il ministro.

“La presenza dell’Unione europea è centrale. Bisogna unire le forze per costruire un piano Marshall europeo per l’Africa, nello stesso spirito del piano Mattei oggi illustrato. Pensiamo anche ad un invito dell’Unione africana a vertice G7 di Capri”, ha sottolineato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares