Oltre 2 milioni e 200mila arrivi a Capri durante la stagione turistica 2023, gongolano le compagnie marittime

Oltre 2 milioni e 200mila arrivi a Capri durante la stagione turistica 2023, gongolano le compagnie marittime

Un 2023 da record quanto a flussi e movimenti per l’isola di Capri. I dati, ancora non ufficiali e non definitivi, che abbiamo avuto modo di visionare, non lasciano spazio ad equivoci. Nei sette mesi di stagione turistica, da inizio aprile a fine ottobre, sono state 2.217.527 (2 milioni 217mila 527) le persone sbarcate sul porto di Capri da unità di linea. I mesi con numero di arrivi più alti sono stati, nell’ordine, giugno, settembre, agosto e luglio. In questi dati, ancora parziali, non rientrano gli arrivi avvenuti al porto turistico, a Marina Piccola o attraverso charter privati. Numeri imponenti che ovviamente rappresentano una sommatoria di turisti, giornalieri o stanziali, di residenti e di lavoratori pendolari. La fetta più imponente è sicuramente rappresentata dai turisti e da coloro che a Capri vengono per vacanza, che pagano regolarmente la tassa di sbarco ai Comuni. A gioire e gongolare più di tutti sono gli armatori e le compagnie marittime che nel periodo oggetto di approfondimento hanno traghettato, tra andata e ritorno, 4 milioni e mezzo di passeggeri. A fronte dei fatturati d’oro in estate, potrebbero però avere un’attenzione maggiore verso i residenti nel periodo invernale garantendo un servizio di collegamento marittimo più efficiente.

2 pensieri su “Oltre 2 milioni e 200mila arrivi a Capri durante la stagione turistica 2023, gongolano le compagnie marittime

  1. Ho avuto anch’io la fortuna di conoscere la dottoressa Renata Catalano ed è con grande rammarico che apprendo la notizia del suo passaggio ad altro incarico. Comunque: “ad majora”!

  2. Forse sono un po’ troppi , che dite? O la fame di soldi prevarica tutto? Ambiente, benessere, socialità, vivibilità e magari pure il diritto di non finire sotto un’auto ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares