L’Atc si impegna a corrispondere gli arretrati entro il 4 aprile. Vallini (Usb): “Azienda irresponsabile”. Ferraiuolo (Uil): “Ci si aspettava una conclusione immediata”

L’Atc si impegna a corrispondere gli arretrati entro il 4 aprile. Vallini (Usb): “Azienda irresponsabile”. Ferraiuolo (Uil): “Ci si aspettava una conclusione immediata”

L’Atc, azienda di trasporto pubblico concessionaria delle linee a Capri, dopo il mancato rispetto degli impegni a pagare gli arretrati ai dipendenti entro il 27 marzo, annuncia ora che i saldi delle spettanze relative alle mensilità di gennaio e febbraio saranno corrisposti entro il 4 aprile e gli stipendi di marzo entro il 15 aprile. E’ quanto emerso al termine della riunione svolta oggi in Prefettura a Napoli.

L’USB: “SITUAZIONI SIMILI NON DOVRANNO PIU’ ACCADERE”

“Nonostante l’intervento sostitutivo, retributivo e contributivo, attuato in tempi record dalla Città Metropolitana di Napoli, i lavoratori della società Atc Capri non hanno ricevuto le retribuzioni piene, rispetto al mancato pagamento degli stipendi di gennaio e febbraio, secondo gli accordi raggiunti e sottoscritti in precedenza presso la Prefettura di Napoli. Questo è l’esito dell’incontro avuto questa mattina tra le parti alla presenza del vice Prefetto di Napoli”. E’ quanto afferma Adolfo Vallini, USB lavoro privato.

“L’USB al tavolo istituzionale ha ringraziato, a nome di tutti i lavoratori della società Atc Capri, i rappresentanti di Città Metropolitana di Napoli per l’impegno dimostrato nell’attivare in tempi rapidi l’intervento sostitutivo a favore dei dipendenti della società. Di contro ha stigmatizzano in modo deciso il comportamento irresponsabile che mina alle basi la fiducia e la credibilità della società di trasporto caprese agli occhi dei lavoratori e degli utenti”.

“Il rappresentante della società Atc Capri alla fine dell’incontro, preso atto del forte malcontento ancora presente tra i lavoratori, che avrebbe potuto sfociare in ulteriori azioni spontanee di protesta nel periodo pasquale, si è impegnato a saldare gli stipendi arretrati di gennaio e febbraio entro il 4 di aprile, mentre lo stipendio di marzo sarà erogato entro il 15 di aprile. Per quanto riguarda i ticket entro domani saranno accreditati sulle card dei dipendenti”, aggiunge Vallini.

“L’USB preso atto delle dichiarazioni dell’amministratore unico della società e accogliendo l’invito del Prefetto di Napoli al senso di responsabilità, mai venuto meno in questi anni da parte del personale Atc, ha ribadito la necessità che gli impegni vadano rispettati e che situazioni simili nei prossimi mesi non debbano più accadere. Il Prefetto di Napoli dimostratosi molto sensibile alla problematica dei lavoratori e delle ricadute che la vertenza possa determinare sul trasporto pubblico locale – conclude Vallini – ha riconvocato le parti il 16 aprile”.

UILTRASPORTI: “L’AZIENDA RISPETTI I TERMINI PROSPETTATI IN SEDE PREFETTIZIA”

“La vertenza Atc – afferma Pierino Ferraiuolo segretario regionale di Uiltrasporti – è stata parzialmente risolta, infatti il pagamento delle retribuzioni di gennaio e febbraio sarà completato il giorno 04 aprile, mentre i buoni pasto saranno accreditati presumibilmente tra oggi e domani. Abbiamo chiesto all’azienda, prima di tutto, di rispettare in maniera perentoria i termini prospettati in sede prefettizia e di corrispondere il saldo degli stipendi a tutti i lavoratori, inoltre si è chiesto di fare ogni sforzo possibile per retribuire la mensilità di marzo entro la prima decade di aprile per la quale, tuttavia, l’azienda si è impegnata a pagare entro il giorno 15”.
“È evidente – prosegue Ferraiuolo – che non ci si può ritenere del tutto soddisfatti, auspicavamo infatti in una conclusione immediata della vicenda ma, allo stesso modo, siamo consapevoli del momento di difficoltà e dunque ancora una volta, con senso di responsabilità, si attenderà il completamento dei pagamenti”.
“Un plauso certamente va dato ai lavoratori che quotidianamente dimostrano la loro dedizione al lavoro e all’azienda Atc. Ci auguriamo di mettere alla spalle subito questa situazione poiché vanno affrontate con l’azienda tematiche di natura organizzativa anche in previsione dell’estate oramai alle porte”, conclude il segretario regionale di Uiltrasporti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares