Il successo di “Walking in Beauty”, l’installazione di Coderch & Malavia nella Piazzetta di Capri (foto e video)

Il successo di “Walking in Beauty”, l’installazione di Coderch & Malavia nella Piazzetta di Capri (foto e video)

Protagonista indiscussa della Piazzetta di Capri dallo scorso aprile, “Walking in Beauty” l’installazione di Coderch & Malavia posizionata all’ombra del Campanile, ha conquistato lo sterminato pubblico che ha frequentato l’isola negli ultimi sei mesi.

Grazie all’impegno della Liquid Art System, rete di gallerie d’arte fondata da Franco Senesi , ed alla collaborazione con la Città di Capri, la monumentale scultura in bronzo del duo spagnolo, è stata collocata in uno dei luoghi più frequentati al mondo, col mare del Golfo di Napoli a farle da romantico sfondo.

L’opera, alta oltre due metri, scruta con fierezza i passanti,  che non possono fare a meno di notarla ed immortalarla a colpi di video, selfie e like sui social.

Raffigurante una donna esotica, nuda, raccolta sulle ginocchia, intenta in una danza tribale, una sorta di percorso iniziatico, un rito, Walking in Beauty traduce un termine della più consistente popolazione nativa americana, i Navajo, che rimanda ad un percorso spirituale di celebrazione della vita.

“Camminare nella bellezza” significa essere in armonia col circostante esplorando la nostra natura selvaggia interiore, vivere in modo autentico, seguendo i dettami dello Spirito.

Se ben osservata, la scultura presenta due tatuaggi: uno sulla schiena,  l’ Ave Fenix,  simbolo di speranza e rigenerazione, e l’altro sulla spalla, il Mandala, che rappresenta l’unità, l’armonia del ciclo della vita.

Da anni Franco Senesi con la sua Liquid Art System porta avanti progetti espositivi en plein air nei luoghi simbolo dell’isola incoraggiando forme di condivisione e di sensibilizzazione relative all’arte contemporanea sempre più allargate.

Il lavoro a quattro mani di  Joan Coderch ( 1959, Barcellona)  e Javier Malavia ( 1970, Oñati) si distingue per l’impegno sociale, da cui la scelta di temi come: l’imitazione della natura, e più in generale l’ambiente, la ricerca dell’emozione attraverso l’opera, la rivelazione dei sentimenti che guidano l’uomo, l’incontro tra la figura e la postura, l’idea del movimento.

Seguendo le orme dei grandi Maestri della figurazione, il duo spagnolo interpreta i precetti di armonia ed eleganza compositiva della scultura classica, con uno spirito e un’iconografia pienamente contemporanei. 

La figura umana è il perno attorno cui ruota la loro ricerca.  Opere plastiche dalle forme pure e rotonde, che si caratterizzano per la pienezza dei volumi e la potenza espressiva, inneggiando ad antichi miti, animate da sentimenti e passioni sempiterni.

Walking in Beauty sembra abbia assunto una sua autorevolezza e ruolo in Piazzetta, installata tra la gente, senza barriere di distanziamento né piedistalli, ammirata da tanti curiosi, viste le sue dimensioni e potenza estetica.

La scultura sarà visitabile in Piazzetta fino a fine ottobre, grazie alla collaborazione e alla disponibilità dell’assessorato alla Cultura ed al Turismo.

Gli artisti hanno omaggiato una miniatura dell’opera al Comune di Capri in segno di riconoscimento per questa irripetibile esperienza di arte pubblica.

Video Timelapse dell’installazione a due passi dalla Piazzetta in una movimentata giornata di inizi ottobre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares