Area marina protetta, comunicato del Tavolo del Mare: “Sì all’Amp ma occorrono miglioramenti”

Area marina protetta, comunicato del Tavolo del Mare: “Sì all’Amp ma occorrono miglioramenti”

Dal partenariato Tavolo del Mare riceviamo e pubblichiamo questo comunicato firmato da Arci Pesca Fisa, Ascom Anacapri, Ascom Capri, Assocharter Is di Capri, Asso Pesca Professionale Capri, Atex Is. Di Capri, Capri Sommersa, Capriamoci, Federalberghi Capri, L’Amo di Capri, No Border Capri Sub e Stabilimenti Balneari.

Il Tavolo del Mare di Capri, fa chiarezza!
L’obiettivo del partenariato, nato nel 2018, è la salvaguardia dell’Ambiente dell’isola di Capri, incentivandone la fruizione turistica sostenibile, vogliamo promuovere un’isola che sia valorizzata!
Si precisa in modo forte che tutti i partecipanti al suo interno sono fermamente favorevoli all’istituzione di un’AMP, condividendone i principi di tutela ambientale e culturale.
La proposta di zonazione è nata con studi datati e non tiene conto adeguatamente delle dinamiche e delle peculiarità del nostro mare, pertanto il lavoro dei presenti all’incontro dell’11/01/2024, è stato il miglioramento della zonazione, mantenendo come obiettivo primario la tutela dell’ambiente, valorizzando le tradizioni traino di un’economica che vuole rivolgersi ad uno sviluppo sostenibile.
All’incontro si è effettuato un lavoro da inviare ai Comuni per lavorare in sinergia e presentare una proposta migliorativa sotto ogni profilo.
Mai è stata presa in considerazione la possibilità di ostacolare un processo fondamentale per la tutela del territorio.
Il lavoro svolto e reso pubblico sarà a disposizione di ogni associazione e di tutta la cittadinanza per stimolare o più semplicemente presentare osservazioni migliorative.
Si invita la cittadinanza a visionare la pagina social del partenariato per approfondire le richieste proposte:
https://www.facebook.com/100064683847665/posts/pfbid022JY71sjb3yzPmp6oWdY8aL5QXapCDsuKKqhBszWfZkF5mPYvJeNDkC1AioKtfSk9l/
Arci Pesca Fisa, Ascom Anacapri, Ascom Capri, Assocharter Is di Capri, Asso Pesca Professionale Capri, Atex Is. Di Capri, Capri Sommersa, Capriamoci, Federalberghi Capri, L’Amo di Capri, No Border Capri Sub e Stabilimenti Balneari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares