Emiliano Sorrentino e Maria Fiorenza Concilio protagonisti del concerto “Violino e pianoforte nella sonata romantica”

Venerdì 9 maggio ore 18 a Capri presso il Centro Caprense I. Cerio si terrà il concerto ” Violino e pianoforte nella sonata romantica”, eseguito da Emiliano Sorrentino e Maria Fiorenza Concilio.
In programma tributi musicali ai più grandi interpreti del Romanticismo, come Beethoven e Brahms, ed un omaggio a Cecile Chaminade, compositrice francese tra le più appprezzate di fine Ottocento/inizi Novecento, testimone di eleganza e ricchezza compositiva.
Il duo, in scena da oltre due anni, eseguirà per la prima volta un repertorio che unisce l’impeto e la passione di Beethoven, ultimo rappresentante del classicismo viennese, e primo inziatore del romanticismo musicale, alla leggiadria di una delle donne di maggior successo dei suoi tempi in un ambiente fin allora dominato da figure esclusivamente maschili.
Il pianista Emiliano Sorrentino, caprese, classe 2000, e la violinista Maria Fiorenza Concilio, classe 2001, sono entrambi laureati presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, e portano avanti la loro attività concertistica sia in duo che in diverse formazioni da camera ed orchestrali.
Il Centro Caprense I. Cerio intende così valorizzare giovani risorse artistiche del territorio dando loro la possibilità di esprimersi nella sala concerti dedicata.
Promotore da anni di stagioni concertistiche di alto prestigio, il prossimo appuntamento musicale, previsto per il 23 maggio, vedrà protagonisti il Gran Duo Italiano, Angela Meluso e Mauro Tortorelli con “Dal Settecento tedesco al Novecento napoletano”.
Programma
Ludwig van Beethoven
Sonata per pianoforte e violino Op. 30 n. 3 in Sol maggiore
Cecile Chaminade
Marceaux Op. 31 n. 2
Johannes Brahms
Sonata per violino e pianoforte Op. 108 in Re minore
