Mercato immobiliare: segnali di forte ripresa. Roma, Capri e Milano leader nel settore “hospitality”

Mercato immobiliare: segnali di forte ripresa. Roma, Capri e Milano leader nel settore “hospitality”

Nel primo trimestre del 2025 il mercato immobiliare italiano ha mostrato segnali di forte ripresa, con investimenti nel comparto capital markets che hanno raggiunto circa 2,7 miliardi di euro, registrando una crescita del 47% rispetto agli 1,8 miliardi dello stesso periodo del 2024. È quanto emerge dall’ultima analisi di JLL, società leader nei servizi professionali e nella gestione degli investimenti per il real estate. A sostenere la ripresa è stato anche il nuovo ciclo di riduzione dei tassi d’interesse, che ha favorito l’afflusso di capitali nonostante il persistere di uno scenario macroeconomico e geopolitico complesso. E’ quanto si legge su idealista.it

Il mercato si presenta oggi ben bilanciato, con quattro settori chiave — Logistica, Uffici, Hospitality e Retail — che rappresentano oltre il 90% del volume totale degli investimenti. La quota restante è rappresentata principalmente dal segmento Living e da asset a uso misto, confermando la crescente diversificazione del mercato immobiliare italiano.

Il settore Hospitality ha vissuto un trimestre di straordinaria crescita, con volumi quasi triplicati rispetto al 2024. Considerando anche le riconversioni da altre destinazioni d’uso, gli investimenti complessivi si attestano attorno ai 670 milioni di euro. Roma, Capri e Milano sono state protagoniste di importanti transazioni. L’interesse è spinto da performance operative solide e da piani di espansione delle principali catene alberghiere.

“Il Q1 2025 ha registrato un notevole aumento degli investimenti capital markets, specialmente nei settori Logistica, Hospitality, Uffici e Retail” ha commentato Alberico Radice Fossati, Country Leader e Head of Capital Markets di JLL Italia. “Per i prossimi mesi prevediamo un’ulteriore espansione guidata dal calo dei tassi, con maggiore partecipazione di investitori internazionali e crescente interesse verso asset emergenti. Tuttavia, l’incertezza geopolitica e le sfide legate alle tariffe USA potrebbero impattare la fiducia degli investitori”.

 





3 pensieri su “Mercato immobiliare: segnali di forte ripresa. Roma, Capri e Milano leader nel settore “hospitality”

    1. Ti invitiamo a usare un linguaggio non scurrile. Noi ci mettiamo la faccia a differenza tua che usi l’anonimato per pontificare. Il prossimo tuo commento fuori luogo o contenente offese o parole non appropriate sarà eliminato.

  1. Una sola parola, poco gentile, ma ormai di uso comune.
    “Pontificare” è invece una offesa diretta. Bene, non scriverò, così il vostro sito sarà ancora più deserto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *