Prestigioso riconoscimento a Buenos Aires per padre Ernesto Salvia, personalità di spicco in ambito culturale, sacerdote e docente di origini capresi
L’amministrazione della città di Buenos Aires ha dichiarato padre Ernesto R. Salvia personalità di spicco in ambito culturale per il suo prezioso contributo come ricercatore e docente di storia, filosofia e teologia. Di origini capresi (il papà da Capri emigrò in Argentina), appartenente ad una storica famiglia tiberiana, è parroco ed insegna storia della Chiesa. La notizia del prestigioso riconoscimento, apparsa su importanti media di Buenos Aires, è stata salutata con entusiasmo dai cugini, dai pronipoti e dai parenti di Capri.
Alla cerimonia, che si è svolta nella Sala Presidente Perón, hanno partecipato il deputato e autore del progetto, Facundo Del Gaiso, l’arcivescovo di Buenos Aires, Jorge García Cuerva, i suoi vescovi ausiliari, il decano della Facoltà di Teologia dell’Università Cattolica Argentina (UCA), padre Gerardo Söding, insieme a diversi sacerdoti, legislatori e numerosi fedeli delle parrocchie in cui Salvia ha esercitato la sua missione sacerdotale.
Il prete premiato ha espresso la sua gratitudine e, durante l’evento, ha ripercorso la sua vita personale e professionale: “Fin da bambino, mi sono interessato alla storia. Mi è sempre piaciuto conoscere i personaggi illustri della storia, e ci ho anche giocato un po’. E non ero l’unico a fantasticare sui grandi che hanno forgiato l’Argentina”, ha commentato.
Da oltre 38 anni, padre Salvia si dedica allo studio, alla ricerca e all’insegnamento della storia della Chiesa. Dal 2001 è responsabile della ricerca storico-ecclesiastica dell’arcidiocesi e dal 2003 è responsabile dell’archivio storico del seminario metropolitano di Buenos Aires. Organizza inoltre laboratori annuali di storia parrocchiale. Dal 2012 è presidente del Consiglio Storico Ecclesiastico Argentino, istituzione di cui è membro dal 1991, e dal 2019 è direttore degli archivi della Facoltà di Teologia dell’Università della California, Berkeley (UCA). Per quanto riguarda l’insegnamento, attualmente è professore di storia della Chiesa moderna e di storia della Chiesa latinoamericana presso la Facoltà di Teologia dell’Università della California, Berkeley, e professore di storia della Chiesa latinoamericana e argentina presso la Facoltà di Diritto Canonico della stessa università. Nel frattempo insegna storia della Chiesa moderna e contemporanea e storia della Chiesa in America Latina e Argentina presso l’Università Nazionale di Santo Tomás de Aquino (UNSTA). Nel corso della sua carriera accademica ha scritto decine di pubblicazioni.


