Prestigioso riconoscimento a Buenos Aires per padre Ernesto Salvia, personalità di spicco in ambito culturale, sacerdote e docente di origini capresi

Prestigioso riconoscimento a Buenos Aires per padre Ernesto Salvia, personalità di spicco in ambito culturale, sacerdote e docente di origini capresi

L’amministrazione della città di Buenos Aires ha dichiarato padre Ernesto R. Salvia personalità di spicco in ambito culturale per il suo prezioso contributo come ricercatore e docente di storia, filosofia e teologia. Di origini capresi (il papà da Capri emigrò in Argentina), appartenente ad una storica famiglia tiberiana, è parroco ed insegna storia della Chiesa. La notizia del prestigioso riconoscimento, apparsa su importanti media di Buenos Aires, è stata salutata con entusiasmo dai cugini, dai pronipoti e dai parenti di Capri.

Alla cerimonia, che si è svolta nella Sala Presidente Perón, hanno partecipato il deputato e autore del progetto, Facundo Del Gaiso, l’arcivescovo di Buenos Aires, Jorge García Cuerva, i suoi vescovi ausiliari, il decano della Facoltà di Teologia dell’Università Cattolica Argentina (UCA), padre Gerardo Söding, insieme a diversi sacerdoti, legislatori e numerosi fedeli delle parrocchie in cui Salvia ha esercitato la sua missione sacerdotale.

Il prete premiato ha espresso la sua gratitudine e, durante l’evento, ha ripercorso la sua vita personale e professionale: “Fin da bambino, mi sono interessato alla storia. Mi è sempre piaciuto conoscere i personaggi illustri della storia, e ci ho anche giocato un po’. E non ero l’unico a fantasticare sui grandi che hanno forgiato l’Argentina”, ha commentato.

Da oltre 38 anni, padre Salvia si dedica allo studio, alla ricerca e all’insegnamento della storia della Chiesa. Dal 2001 è responsabile della ricerca storico-ecclesiastica dell’arcidiocesi e dal 2003 è responsabile dell’archivio storico del seminario metropolitano di Buenos Aires. Organizza inoltre laboratori annuali di storia parrocchiale. Dal 2012 è presidente del Consiglio Storico Ecclesiastico Argentino, istituzione di cui è membro dal 1991, e dal 2019 è direttore degli archivi della Facoltà di Teologia dell’Università della California, Berkeley (UCA). Per quanto riguarda l’insegnamento, attualmente è professore di storia della Chiesa moderna e di storia della Chiesa latinoamericana presso la Facoltà di Teologia dell’Università della California, Berkeley, e professore di storia della Chiesa latinoamericana e argentina presso la Facoltà di Diritto Canonico della stessa università. Nel frattempo insegna storia della Chiesa moderna e contemporanea e storia della Chiesa in America Latina e Argentina presso l’Università Nazionale di Santo Tomás de Aquino (UNSTA). Nel corso della sua carriera accademica ha scritto decine di pubblicazioni.

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *