L’istituto Axel Munthe dell’isola di Capri al “Festival della Filosofia” di Modena, Carpi e Sassuolo

L’istituto Axel Munthe dell’isola di Capri al “Festival della Filosofia” di Modena, Carpi e Sassuolo

L’Istituto “Axel Munthe” dell’isola di Capri al “Festival della Filosofia” di Modena, Carpi e Sassuolo. Le classi del Liceo Scientifico e Classico dell’Axel Munthe, infatti, con la referente Carmen Simeone, e i docenti Antonio Lombardo e Rosa Balsamo, nell’ambito delle attività “Pcto” programmate, hanno preso parte al Festival della Filosofia che aveva come tema della sua venticinquesima edizione “Paideia”. Un’esperienza di grande valore per gli studenti dell’unico istituto di scuola superiore dell’isola di Capri diretto dal nuovo Preside, Pasquale Iezza, che hanno potuto prendere parte ad una tre giorni durante i quali Modena, Carpi e Sassuolo allestendo spazi aperti, comuni e diffusi di formazione e di conversazione ospitano cinquanta lezioni magistrali di protagonisti della scena culturale italiana e internazionale. Per ogni edizione una parola-chiave che rinvia a questioni fondamentali della discussione filosofica e ad esperienze cruciali della condizione contemporanea, che, come detto, quest’anno era “Paideia”. Gli studenti capresi e anacapresi hanno vissuto una interessante e formativa full immersion con un programma creativo di mostre e installazioni, spettacoli dal vivo e concerti, giochi e laboratori, film e cene filosofiche su temi spesso sorprendenti, per segnalare le connessioni virtuose tra le forme della riflessione e quelle della creazione artistica. Piazze e cortili, centri storici e siti monumentali, “visitati” dagli studenti dell’Axel Munthe che hanno potuto condividere accesso alla conoscenza e situazioni di relazione densa. Obiettivi dell’Axel Munthe che dal 2016 partecipa ogni anno al festival della filosofia, e di fatto facendo di questa esperienza un patrimonio di conoscenze per l’Istituto e il suo piano di offerta formativa sono stati per il 2025 quelli di sviluppare il tema proposto dal festival filosofia, “Paideia” ma anche indagare modi, tempi e luoghi della ‘trasmissione del sapere’ ricercando attraverso questo esercizio i momenti cruciali dello sviluppo culturale umanistico, scientifico, artistico, giuridico, economico dell’umanità. Inoltre di riflettere sulle diverse piste tematiche cui si collega la “Paideia” con un particolare interesse alle questioni come “imparare a imparare”, “esercitarsi all’apprendimento”, “interpretare criticamente”, “progettare il futuro”, questioni che investono tanto la sfera esistenziale e personale tanto la sfera pubblica e scolastica. Tra i personaggi simbolo presenti al Festival anche la campionessa campana di boxe Irma Testa che ha posato per una foto ricordo con il docente Lombardo in rappresentanza dell’Istituto Axel Munthe.





Un pensiero su “L’istituto Axel Munthe dell’isola di Capri al “Festival della Filosofia” di Modena, Carpi e Sassuolo

  1. Complimenti al preside e agli insegnanti! Che già da 9 anni partecipano a quel festival e questo mi ha sorpreso, perchè non se ne sapeva nulla.
    In passato ci sono stato e avanzerei una proposta innanzitutto a loro , di realizzare anche qui un festival annuale di filosofia incentrato su Giordano Bruno e la filosofia della Natura; a Nola, Napoli e Capri.
    Questo anche per dirottare l’attenzione su Natura e Cultura, anzichè rendere quest’isola sempre più luogo che ospita solo divertimenti ed esibizioni di ogni genere. E sarebbe anche un modo di salvarla da ciò che è diventata: luogo di lusso e di ostentazione e di sfruttamento e di invasioni di massa; e questo può cominciare dall’introdurre nuovi pensieri nelle persone, ritrovando il rispetto e la meraviglia di fronte all’ambiente naturale, che ormai viene solo usato e distrutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *