La scuola calcio “Germano Bladier” di Capri protagonista di una tesi di Master universitario al Suor Orsola Benincasa

La scuola calcio “Germano Bladier” di Capri protagonista di una tesi di Master universitario al Suor Orsola Benincasa

Una realtà nata per passione e amore per lo sport è approdata nel mondo accademico. La scuola calcio “Germano Bladier Caprese” è diventata oggetto e soggetto di una tesi di Master di II livello in Pedagogia Clinica presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

La tesi, realizzata da Costanza Cerrotta, ha raccontato e analizzato la scuola calcio non solo come luogo di allenamento, ma come comunità potenzialmente educativa, capace di promuovere valori come rispetto, collaborazione e inclusione. «Questa realtà – spiega Costanza – dimostra ogni giorno che lo sport può essere uno spazio educativo autentico, in cui i bambini crescono, imparano a stare insieme e costruiscono relazioni di fiducia».

La scuola, nata nel 2021, porta avanti un progetto che unisce tecnica, educazione e attenzione ai bisogni di ogni ragazzo, con particolare rilievo per il percorso “For Special”, dedicato a ragazzi con diverse abilità e potenzialità.
«In qualche modo – racconta Costanza – è come se la Germano Bladier fosse andata all’università, portando con sé i volti, le voci e i sogni dei suoi ragazzi. E a me non resta che esprimere gratitudine per la società tutta che ha accolto e approvato la mia richiesta di poter scrivere delle sue iniziative e progetti in campo, in particolar modo della scuola calcio, di cui ringrazio Roberta Ruggiero, Vincenzo Scarfato e i mister con cui mi sono confrontata».





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *