La scuola calcio “Germano Bladier” di Capri protagonista di una tesi di Master universitario al Suor Orsola Benincasa
Una realtà nata per passione e amore per lo sport è approdata nel mondo accademico. La scuola calcio “Germano Bladier Caprese” è diventata oggetto e soggetto di una tesi di Master di II livello in Pedagogia Clinica presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
La tesi, realizzata da Costanza Cerrotta, ha raccontato e analizzato la scuola calcio non solo come luogo di allenamento, ma come comunità potenzialmente educativa, capace di promuovere valori come rispetto, collaborazione e inclusione. «Questa realtà – spiega Costanza – dimostra ogni giorno che lo sport può essere uno spazio educativo autentico, in cui i bambini crescono, imparano a stare insieme e costruiscono relazioni di fiducia».
La scuola, nata nel 2021, porta avanti un progetto che unisce tecnica, educazione e attenzione ai bisogni di ogni ragazzo, con particolare rilievo per il percorso “For Special”, dedicato a ragazzi con diverse abilità e potenzialità.
«In qualche modo – racconta Costanza – è come se la Germano Bladier fosse andata all’università, portando con sé i volti, le voci e i sogni dei suoi ragazzi. E a me non resta che esprimere gratitudine per la società tutta che ha accolto e approvato la mia richiesta di poter scrivere delle sue iniziative e progetti in campo, in particolar modo della scuola calcio, di cui ringrazio Roberta Ruggiero, Vincenzo Scarfato e i mister con cui mi sono confrontata».

