Interventi di deblattizzazione in corso sul territorio comunale di Capri: comunicato dell’Asl Napoli 1

Comunicato dall’Asl Napoli 1 Centro
AVVISO ALLA CITTADINANZA
Presenza occasionale di blatte in superficie
Si informa la cittadinanza che, in concomitanza con gli interventi di deblattizzazione in corso sul territorio comunale, può verificarsi la temporanea presenza di blatte in superficie. Tale fenomeno è da considerarsi normale in questa fase, ed è direttamente correlato all’efficacia dei trattamenti in atto.
La blatta americana ( Periplaneta americana ) prolifera principalmente in ambienti umidi e caldi, trovando il proprio habitat ideale all’interno della rete fognaria. Tuttavia, l’utilizzo di specifici prodotti disinfestanti contenenti piretroidi – principi attivi naturali o di sintesi – può generare un cosiddetto ” effetto snidante ” e cioè le blatte, disturbate dal trattamento, tendono a fuoriuscire temporaneamente dal loro ambiente abituale, rendendosi visibili su strade pubbliche o in prossimità di edifici per poi morire.
I piretroidi agiscono per contatto sul sistema nervoso degli insetti , provocandone la morte in tempi variabili ( da pochi minuti a qualche ora ), a seconda delle caratteristiche della loro cuticola esterna. Durante questo intervallo, è possibile osservare blatte in movimento all’esterno delle fognature. Si tratta di esemplari già colpiti dal trattamento e destinati a morire nell’arco di breve tempo
Si raccomanda pertanto ai cittadini di non intervenire autonomamente con ulteriori prodotti disinfestanti , in particolare quelli in polvere, spesso inefficaci o potenzialmente controproducenti e anche dannosi per i nostri amici a 4 zampe se ne vengono a contatto.
L’A.S.L. Napoli 1 Centro conferma che, dall’inizio delle attività di bonifica ambientale avviate in data 1° giugno 2023, l’infestazione nella rete fognaria del Comune di Capri ha subito una significativa riduzione e, allo stato attuale, la situazione risulta sotto controllo .
Confidando nella collaborazione della cittadinanza, si assicura che le attività di monitoraggio e disinfestazione proseguiranno con regolarità secondo il piano programmato.