A Villa Lysis va in scena “Artemisia”, rappresentazione incentrata su una pittrice rivoluzionaria del Seicento e simbolo di resistenza femminile

A Villa Lysis va in scena “Artemisia”, rappresentazione incentrata su una pittrice rivoluzionaria del Seicento e simbolo di resistenza femminile

Mercoledì 9 luglio alle ore 19:00, a Capri, a Villa Lysis andrà in scena “Artemisia”, spettacolo scritto e diretto da Mirko Di Martino, con Titti Nuzzolese e Antonio D’Avino.

Al centro della scena l’intensa e tormentata Artemisia Gentileschi, pittrice rivoluzionaria del Seicento e simbolo di resistenza femminile. In un’atmosfera sospesa tra realtà e visione, la protagonista rivive il trauma dello stupro subito da Agostino Tassi e il processo che ne seguì, ma soprattutto affronta il peso di un’intera esistenza segnata da quel passato. Un giudice, che assume di volta in volta i volti maschili che hanno condizionato la sua vita, la spinge a interrogarsi sul senso del suo percorso artistico e umano.

“Artemisia” non è un racconto didascalico, ma una riflessione potente sul valore dell’arte come riscatto e come prigione, in una società che ieri come oggi fatica a riconoscere pienamente la libertà femminile.

L’evento fa parte della rassegna Palcoscenico Lysis, promossa dalla Città di Capri e curata da Ápeiron – Associazione Culturale, nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione di Villa Lysis, storica dimora del poeta Jacques d’Adelswärd-Fersen.

Ingresso libero.

ARTEMISIA

Testo e regia di Mirko Di Martino
Con Titti Nuzzolese e Antonio D’Avino
Costumi di Annalisa Ciaramella
Produzione Teatro dell’Osso, in collaborazione con Vissidarte
Con il sostegno di Forum delle Culture 2013

9 luglio 2025 – ore 19:00
Villa Lysis, Capri
Per la rassegna Palcoscenico Lysis
A cura di Ápeiron – Associazione Culturale

Per informazioni:
apeironcapri@gmail.com |+39 377 359 0709





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *