Il giallo del costumista Luca Canfora: nuovo accurato sopralluogo di periti e polizia a Capri (video)

Accurato sopralluogo di periti e Polizia oggi (giovedì 22 maggio 2025) sull’isola di Capri nell’ambito delle indagini sulla misteriosa morte di Luca Canfora, il noto costumista del film “Parthenope” diretto dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino trovato privo di vita nel mare caprese il primo settembre 2023. L’intervento, che ha coinvolto i periti delegati dalla Procura di Napoli, gli agenti della Squadra Mobile di Napoli e del commissariato di Polizia di Capri, ha riguardato una serie di accertamenti sul luogo dove Canfora fu visto l’ultima volta, ai Giardini di Augusto di fronte ai Faraglioni, e nel tratto di mare dove il corpo fu rinvenuto sotto la celebre via Krupp in prossimità della grotta dell’arsenale.
Luca Canfora fu trovato senza vita da un canoista il primo settembre 2023, in mare, vicino alla scogliera sottostante i Giardini d’Augusto dove si erano svolte le riprese di una scena cruciale del film. La morte venne inizialmente classificata come un suicidio, ma la famiglia, in particolare il fratello dell’uomo, ha sempre ritenuto questa versione poco credibile.
A seguito di un esposto presentato alla Procura di Napoli, sono stati disposti approfondimenti, tra cui la riesumazione dei resti eseguita all’inizio di marzo, con l’obiettivo di chiarire ogni dubbio sulla causa della morte.
Le circostanze del decesso di Canfora sono state oggetto di sospetti, poiché il corpo venne trovato in condizioni ritenute, secondo la famiglia, incompatibili con una caduta da un’altezza come quella dei Giardini di Augusto. La famiglia infatti ha sempre sostenuto che la morte del costumista non possa essere stata un suicidio. Le indagini continuano, Procura e Polizia sono al lavoro per giungere alla verità.
VIDEO